Yoga

Cari bambini e ragazzi, 

oggi vi proponiamo un'attività che vi permetterà di rilassarvi e di mettere un po' in movimento il corpo: lo yoga! 

Vi spiegheremo cinque posizioni, di cui vi metteremo anche le schede esplicative. 

LA TARTARUGA

Per la posizione della tartaruga mettetevi seduti con le gambe aperte e la schiena dritta. Piegate poi leggermente le ginocchia e piegatevi in avanti con la schiena e la testa verso il pavimento. Mettete poi le mani sotto le gambe e tenetevi le caviglie. Ecco la vostra tartaruga! Un piccolo suggerimento è quello di pronunciare le parole ''Sono calmo'' e di respirare con la pancia, come vi abbiamo insegnato qui.

L' ALBERO

La posizione dell'albero è molto semplice, per farla dovrete mettervi in piedi con le gambe unite e le braccia abbassate. Dopo di che piegate una gamba verso l'esterno e mettete il piede contro l'altra gamba. Non vi preoccupate se ogni tanto perderete l'equilibrio, piano piano ci prenderete la mano. Quando vi sentite stabili, unite le vostre braccia sopra la testa e dite ''Io sono gentile'', nel mentre respirate. Se non riuscite a tenere la posizione con la gamba piegata, potete anche piegarla leggermente e mettere il piede contro la caviglia così da poter stare di più in equilibrio. 

IL GRANCHIO

Per questa posizione partite da seduti con le gambe piegate davanti a voi e i piedi poggiati a terra. Per prima cosa, appoggiate le mani sul pavimento con le dita rivolte davanti a voi. Ora cominciate ad alzare il busto e il bacino fino a renderli in linea con le vostre ginocchia. Una volta che siete in posizione potete dire ''Mi sento protetto''.

L' AEROPLANO

Anche la posizione dell'aeroplano è semplice da fare, ma ci vuole molto equilibrio! Iniziate sempre da in piedi con le gambe unite. Piano piano comunicate a sollevare una gamba all'indietro e, allo stesso tempo, piegate il busto in avanti. Le braccia rimangono lungo il busto e dovrete guardare di fronte voi con il viso. Quando siete in posizione dite ''Sono libero'', come se foste un aeroplano nel cielo. 

LA BARCA

L'ultima posizione che vi proponiamo oggi è la barca. Sedetevi con la schiena dritta e le gambe distese di fronte a voi. Cominciate ad alzare le gambe mantenendole tese e allungate le braccia verso di esse. Ricordate di tenere le spalle rilassate senza alzarle. Mentre siete in posizione dite ''Le onde non mi fanno cadere''. 

Per scaricare anche voi le schede che abbiamo inserito visitate il sito qui sotto!

Fonte: www.flowandgrowkidsyoga.com

© 2020 RETE LIBERA TUTTI 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia