Tracker dell'umore
Cari bambini e ragazzi,
oggi impariamo assieme a realizzare un "tracker" dell'umore! Ma cosa significa? In poche parole, vi insegneremo a realizzare un piccolo schemino attraverso cui potrete registrare giorno per giorno il vostro umore. A fine mese potrete avere un'idea generale di quanto siate stati felici, tristi o arrabbiati!
E' un ottimo esercizio perché vi aiuta a riflettere sui vostri stati d'animo e a diventare sempre più bravi nel loro riconoscimento! Riconoscere le proprie emozioni e stati d'animo è il primo passo per poter imparare a gestirli nel migliore dei modi.
Di seguito potete osservare il nostro tracker:

Voi lo potete scaricare a fine pagina o farlo a mano, è molto semplice! Inoltre vi abbiamo preparato un tracker personalizzabile dove potete inserire voi stessi le faccine, scegliendo le emozioni che volete andare a indagare. Per i bambini più piccoli consigliamo una scala di faccine ridotta (felice - triste - arrabbiato); con l'avanzare dell'età la capacità di comprensione della varietà delle emozioni si arricchisce ed è possibile aggiungere emoji diverse!
Ma vediamo ora come utilizzare il tracker; ogni sera segnate un puntino in linea con la faccina che si addice allo stato d'animo che ha caratterizzato la vostra giornata (i più piccoli si possono far aiutare dai genitori); per esempio, qui sotto si può vedere che il giorno 1 si era molto felici, il giorno 2 e 3 felici, mentre il giorno 8 tristi fino alle lacrime!

A fine mese, andate ad unire tutti i puntini e otterrete il grafico del vostro umore! Potete poi contare quanti puntini avete per ciascuna faccina e realizzare il podio dell'umore, come abbiamo fatto qua sotto: vince la faccina felice!

E' interessante notare che a volte una sola giornata storta ci può dare l'impressione che l'intera settimana o mese sia andato male! Visivamente il grafico vi aiuta ad essere più obbiettivi e a riflettere sui motivi che vi hanno peggiorato l'umore in alcune circostanze e migliorato in altre!

