Impariamo a respirare!
Cari bambini e ragazzi,
oggi vogliamo proporvi un modo nuovo di respirare. Proprio così, non stiamo scherzando!
Quando respirate, riempite i vostri polmoni di ossigeno e mandate fuori tutta l'anidride carbonica. Però a volte il modo in cui respiriamo senza pensarci, non aiuta a rilassarci.
Oggi vogliamo insegnarvi un modo di respirare che vi aiuterà a gestire le sensazioni di ansia, paura, rabbia o tensione. Tutto quello che dovrete fare è seguire questi semplici passi!
Qui sotto troverete una semplice illustrazione per capire cosa significa "espirare" ed "inspirare", due cose molto importanti per il nostro esercizio:
- Espirare = far uscire l'anidride carbonica
- Inspirare = portare dentro l'aria

Prima di iniziare trovatevi un ambiente tranquillo, un oggetto da fissare durante l'esercizio e mettetevi in una posizione comoda.
Se preferite, potete chiedere a qualcuno di leggervi queste istruzioni, così potrete concentrarvi completamente sull'esercizio! Importante: per tutto il tempo dovete respirare solo con il naso.
- Chiudi gli occhi
- Rilassa tutti i tuoi muscoli
Concentrati sul tuo respiro
Quando espiri conta mentalmente "uno"; per esempio, inspiro-espiro "uno", inspiro-espiro "uno" e così via. Cerca di respirare in modo naturale
Inizia inviando il respiro verso l'interno della pancia, sollevando il torace; tieni la schiena bella dritta ma rimani rilassato, non rigido
Presta attenzione a tutto il tuo corpo, assicurandoti di non avere parti rigide o tese
Manda dentro l'aria (inspira) dal naso per 3-4 secondi
Manda fuori l'aria (espira) dal naso per 4-5 secondi
Fai una pausa per 3-4 secondi e pensa "sono calmo"
Ripeteti l'esercizio fino a quando riuscirai a fare 5-6 respiri al minuto
Fai l'esercizio per 5 o 10 minuti
Se vi eserciterete ogni giorno imparerete a controllare il vostro respiro e a utilizzare questa semplice strategia per rilassarvi nei momenti in cui vi sentite tesi!
(Fonte:Benson, H. The Relaxation Response.)

