Orologio solare
Cari bambini e ragazzi,
oggi vi proponiamo un viaggio nel tempo!
Come misurare l'ora senza un orologio? Mmh.. ma certo: con il sole! Oggi infatti creeremo un orologio solare con l'aiuto di pochi e semplicissimi materiali.
Occorrente:
- foglio di carta
- cartoncino
- pennarello
Iniziamo tagliando a forma di cerchio il figlio di carta, vi suggeriamo di farlo abbastanza grande: circa 20 cm di diametro.

Dopo di ciò piegate a metà il cerchio, poi ancora a metà (prima foto). Poi piegate ciò che avete ottenuto in tre parti (seconda e terza foto).
Ora aprite il foglio e incollatelo su un cartoncino, potete tagliare anche quest'ultimo a forma di cerchio. Dopo di che, seguendo le linee delle piegature scrivete i numeri dall' 1 al 12 come su un orologio. Fateci anche un buchino al centro su cui poi inserire una cannuccia.

Inserite ora la cannuccia, tagliando in quattro la parte inferiore di essa che andrà fissata sotto il cartoncino con dello scotch.


L'orologio è pronto! Ora per utilizzarlo dovrete posizionarlo al sole, mettendo il numero 12 verso OVEST (aiutatevi con una bussola o pensate a dove di solito tramonta il sole!).
Ed ecco qui: l'ombra della cannuccia proietterà l'ora! Incredibile vero? Provateci anche voi!


