Libri che ho letto
... e libri che vorrei leggere!
Cari bambini e ragazzi,
sicuramente tra voi ci sarà qualche "topolino da biblioteca" e qualcun altro invece a cui la lettura non appassiona troppo. In ogni caso, che sia per la scuola o per piacere personale, sarà capitato a tutti voi di leggere almeno un libro.
Oggi vi proponiamo di realizzare un piccolo quaderno o diario personale in cui andare a scrivere i titoli dei libri che avete letto e di quelli che vorreste leggere. Vediamo come fare!
Per iniziare creiamo la copertina: potete realizzarla nel modo che preferite, noi abbiamo utilizzato del cartoncino colorato, qualche pennarello e un po' di fantasia!
Ora prepariamo l'intero del nostro diario. Dividete le pagine in due gruppi uguali di fogli; la prima sezione (quindi la prima metà dei fogli) sarà dedicata ai libri che avete già letto. Noi abbiamo fatto così:
Nel paragrafo dedicato alle impressioni potete scrivere perché quel libro vi è piaciuto o meno, quali sono stati i vostri personaggi preferiti e perché, una frase o citazione preferita dal testo, le emozioni e sensazioni che avete provato, cosa vi ha insegnato quel libro... insomma, tutto quello che volete!
All'inizio del secondo gruppo di fogli, prepariamo la sezione dedicata ai libri che vorreste leggere:
A metà di questo secondo gruppo di fogli se volete potete preparare una sezione in cui segnare i libri che avete prestato o che vi hanno prestato:
Infine potete decidere di lasciare qualche pagina alla fine per annotare i nomi delle vostre biblioteche preferite, scrivere pensieri e idee, libri preferiti...
Speriamo che questa idea vi piaccia!! Mandateci le foto dei vostri diari di lettura!!

