Cari genitori,
come state? Questo a voi spesso non ve lo chiedono. Si dà per scontato che gli adulti debbano essere sempre forti e che sappiano sempre fare la cosa giusta. In realtà sono tante le debolezze, le paure e le ansie che un genitore può provare, e sono sentimenti assolutamente normali e sani. Soprattutto in questo momento di emergenza!
La nostra passione e la nostra (quasi) professione, ci porta a voler essere attive nella promozione di quello che è il benessere e il sostegno alle famiglie. Desideriamo per questo darvi qualche piccolo consiglio su come gestire queste lunghe giornate a casa con i vostri figli!
I bambini stando sempre a casa possono facilmente perdere quel senso di orientamento che gli veniva prima dato dalle normali attività quotidiane; questo li può rendere facilmente irritabili e insicuri. È importante dunque, mantenere il più possibile una routine ben precisa ogni giorno (per esempio, alzarsi e andare a letto sempre alla stessa ora). Ovviamente ogni famiglia ha le sue routine in base alle proprie abitudini ed esigenze.
Le attività che trovate in Rete Libera Tutti sono pensate per diventare parte integrante di una routine già ben consolidata! Possono essere un momento di svago pomeridiano o una pausa tra i compiti di scuola.
Speriamo davvero che questo piccolo spazio in rete possa essere di aiuto, e se doveste sentire la necessità di un confronto o di un consiglio, non esitate a contattarci.
Un caro saluto,
Lisa e Simo