Le quattro stagioni
Cari bambini e ragazzi,
oggi vi proponiamo un'attività creativa che unisce il disegno e la musica. Vi basteranno dei fogli e delle matite o pennarelli colorati.
La musica che oggi vorremo proporvi, appartiene ad un compositore e violinista italiano molto famoso, Don Antonio Lucio Vivaldi. In particolare, vorremmo farvi ascoltare "Le quattro stagioni": estate, primavera, autunno e inverno.
Potete facilmente ascoltare queste canzoni dal computer o dal cellulare che state utilizzando, trovate i video in fondo alla pagina. I brani sono un po' lunghi quindi potete decidere di ascoltare per esempio 3-4 minuti per ciascuna canzone, come preferite.
Ora scegliete un colore per l'estate, uno per la primavera, uno per l'autunno e infine uno per l'inverno. Scegliete il colore pensando a quella precisa stagione e a come vi fa sentire.
Quando siete pronti, iniziate ad ascoltare l'estate, chiudete gli occhi e iniziate a disegnare sul foglio seguendo il ritmo della musica, cercando di non staccare la matita dal foglio. Lasciatevi trasportare! Lo scopo non è fare un bel disegno o disegnare qualcosa di bello, lo scopo è rappresentare quello che la musica suscita in voi, quello che vi fa percepire.
Cambiando il colore della matita ascoltate poi la primavera, l'autunno e infine l'inverno.
Questo per esempio è il nostro inverno:
Quando avrete disegnato tutte le stagioni potrete confrontare i vostri disegni. Notate delle differenze tra le vostre stagioni?
Potete fare lo stesso esercizio con tutte le canzoni che vi piacciono!

