Gioco del fazzoletto con le operazioni

Cari bambini e ragazzi,

oggi vi proponiamo il gioco del fazzoletto in versione modificata. Conoscete questo gioco? Bisogna formare due squadre: più si è, meglio è! 

Per cominciare si disegna una linea diritta al centro del campo di gioco e altre due linee equidistanti e parallele a quella appena tracciata; i componenti delle squadre si allineano lungo le due linee equidistanti, gli uni di fronte agli altri. Ad ogni giocatore di ciascuna squadra corrisponde un numero. Il porta-bandiera (pallino rosso nell'immagine) si trova all'estremità della linea centrale e tiene in mano il fazzoletto con il braccio teso in avanti. 

Nella versione classica del gioco il portabandiera chiama un numero qualsiasi. In questa versione il portabandiera per chiamare i numeri dovrà comporre delle operazioni; ad esempio, per chiamare il 9 può dire 3 x 3, oppure per il 6 può dire 3 + 3 o 12:2 e così via!

I giocatori delle squadre che hanno il numero corrispondente a quello risultante dalle operazioni formulate dovranno correre velocemente verso il portabandiera per "rubare" il fazzoletto, afferrandolo prima che lo faccia l'altro e correre subito dietro la linea della sua squadra.

Il giocatore che ruba il fazzoletto prende punto; se i due giocatori prendono il fazzoletto assieme si può annullare il punto e chiamare un altro o lo stesso numero. Il fazzoletto torna al portabandiera che chiamerà un altro numero. Vince la squadra che accumula più punti!

© 2020 RETE LIBERA TUTTI 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia