Giochi di memoria
Cari bambini e ragazzi,
in questa pagina vi proponiamo dei giochi facili e divertenti per allenare la vostra memoria!
Se volete trovare delle applicazioni per allenare la vostra memoria, andate sulla nostra pagina dedicata alle attività sul tablet. Se invece ne volete sapere di più su come funziona la vostra memoria e quali sono le strategie per memorizzare meglio, cliccate qui!
Il gioco del vassoio
Serve almeno un compagno di gioco. Prendete un vassoio e riponeteci sopra tre oggetti, mostratelo all'altro per dieci secondi e poi nascondete il vassoio; il vostro compagno dovrà ricordare i tre oggetti. Rimuovete il vassoio e aggiungete un quarto oggetto, mostrate nuovamente il vassoio al vostro amico per dieci secondi e poi nascondetelo; l'altro dovrà ricordarsi tutti e quattro gli oggetti. Continuate così aumentando ogni volta il numero di oggetti nel vassoio fino a quando il vostro amico non riuscirà più a ricordarli tutti. A quel punto toccherà a voi ricordare e al vostro amico mettere gli oggetti nel vassoio!
Simon dice ...
Potete utilizzare questo gioco per imparare parole straniere come l'inglese oppure utilizzarlo come semplice gioco di memoria e farlo in italiano. Per giocare bisogna essere in almeno due persone; uno inizia dicendo "Simon dice... toccati il naso (o "touch your nose" se lo fate in inglese); l'altro dovrà toccarsi il naso e poi ripetere la frase aggiungendo un comando: "Simon dice... toccati il naso (o "touch your nose") e strofinati lo stomaco (o "rub your tummy")" e così via!
Sono andato/a al supermercato e ho acquistato...
Questo gioco si svolge tra almeno due persone e vi può aiutare a imparare nuovi vocaboli di una lingua straniera, come l'inglese; una persona inizia a fare la frase: "Sono andato al supermercato e ho comprato... two apples"; a questo punto l'altra persona dovrà ripetere la frase e aggiungere un oggetto alla lista: "Sono andato al supermercato e ho comprato... two apples and three oranges" e così via! Il gioco finisce quando uno dei due non riesce più a ricordare tutti gli oggetti della lista!
Potete adattare il gioco a diverse tipologie di oggetti; ad esempio per gli animali potete iniziare dicendo "I miei animali preferiti sono..." e così via.