Aquilone

Cari bambini e ragazzi,

siete pronti a divertirvi all'aperto? Bene! Oggi abbiamo pensato per voi ad un'attività che potete fare in giardino, ma anche mentre state facendo una bella passeggiata o una gita dovunque vogliate. 

Costruiremo un bellissimo aquilone! Siete curiosi di sapere come fare? Partiamo!

Occorrente:

  • 10 cannucce
  • spago
  • busta di plastica (della spazzatura)/ pezzo di stoffa/ carta resistente
  • forbici
  • colla

Per prima cosa prendete le cannucce e iniziate a creare delle asticelle mettendo una cannuccia dentro l'altra, così: 

Dovreste ottenere due asticelle fatte da 3 cannucce e due asticelle fatte da due cannucce. Una volta realizzate, sovrapponetele per formare una croce, così: 

Ora prendete lo spago e legate le due cannucce insieme facendo tanti giri, vi consigliamo di incrociare bene lo spago così saranno più stabili. Legate anche dei pezzettini di spago alle estremità, ci serviranno dopo! 

Questo è ciò che dovreste avere adesso:

Prendete ora la busta di plastica o qualsiasi altro materiale che avete in casa (anche stoffa e carta vanno bene) e tagliate un pezzo a forma di rombo un po' più grande delle asticelle, dopo dovremo piegare i lati all'interno per fare dei bordi resistenti. Per tagliare la busta prendete come riferimento le asticelle appoggiandole sopra.

Ora piegate ed incollate i bordi verso l'interno per dare all'aquilone una forma perfetta, se vi serve potete accorciare i bordi in eccesso. Con la colla incollate anche le estremità e il centro delle asticelle, lasciando però liberi gli spaghi annodati prima. 

Come ultimo passaggio prendete lo spago, ci serviranno i pezzetti annodati prima alle estremità! Prendete il nuovo spago (senza tagliarlo) e mettetelo in mezzo ai due pezzetti di filo in basso, con questi fate un nodo per bloccarlo e tenete da parte l'estremità dello spago che stiamo usando. Ora fate la stessa cosa facendo passare lo spago tra altri due pezzetti di filo dell'asticella laterale e bloccatelo, andate avanti così per tutte le estremità delle asticelle, fino a formare con lo spago il perimetro dell'aquilone. Quando avete annodato lo spago alla quarta estremità, tagliatelo, riprendete la cima del vostro spago e fateci un nodino. Abbiate cura che lo spago non sia né troppo teso né troppo morbido. 

Ora prendete ancora lo spago e legate le due estremità delle asticelle tra loro: otterrete così due pezzi di spago che passano sopra le due asticelle, uno in verticale e uno in orizzontale. Unite come ultimo passaggio questi due pezzi di spago dove si incrociano, attaccandoci il filo più lungo con cui poi terrete l'aquilone.

Dovreste ora ottenere questo: 

Se volete potete tagliare lo spago a circa 2 metri di lunghezza o più, dipende quanto alto lo volete! Noi abbiamo usato un bastoncino per legare ed arrotolare lo spago. 

Speriamo che questa attività vi sia piaciuta, fateci sapere come funzionerà il vostro aquilone!

© 2020 RETE LIBERA TUTTI 
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia